La Storia

DAL 1929 LA STORIA DI UNA AZIENDA, DI UOMINI E DI DONNE

 

La Toscano viene fondata nel 1929 da mio nonno Angelo. Nasciamo in pieno centro storico,Via Coppola, quasi a testimoniare lo stretto legame che abbiamo avuto e continuiamo ad avere con la nostra città e con la sua popolazione.

Siamo catanesi e ci siamo per merito dei catanesi. 

Mio padre Toruccio verrà coinvolto fin da piccolo nella vita di quella giovane e familiare realtà imprenditoriale. Studia, lavora e si innamora di questa professione. La prima sede importante in Via Di Sangiuliano, aperta negli anni ’50, segna una svolta e traccia un percorso di crescita e di sviluppo.

Venti anni dopo inaugureremo la nuova sede amministrativa e commerciale in via Forlanini. Sono stato il padrino di quella inaugurazione. Ero piccolo e ricordo pochissimo. In quegli anni la Toscano si arricchisce anche del contributo di mio zio Pippo. 

Nel 1975 avviene l’accentramento nell’unica sede di Via Acquicella Porto, con un’area di oltre 10.000 mq coperti, altrettanti scoperti e 1.500 mq fra uffici e sala esposizione. 

Se chi legge pensa e riflette agli eventi e ai cambiamenti che ci sono stati dal giorno della nostra fondazione ad oggi, può immaginare e capire la grande capacità di adattamento e di innovazione che ci ha caratterizzato. 

Innovazione e adattamento non sarebbero però bastati se non ci fosse stato un altro aspetto che ritengo altrettanto importante : IL RISPETTO PER I NOSTRI CLIENTI E PER GLI IMPEGNI PRESI CON LORO. 

Oggi io e mia mamma Santuzza possiamo considerarci orgogliosi di guidare questa azienda che ha visto intrecciarsi e svolgersi come su un palco di un teatro tante storie di uomini, donne e famiglie.

Angelo Toscano

Idrosanitari - Accessori Bagno e mobili - Ceramiche per pavimenti e rivestimenti - Condizionatori aria; Riscaldamento
© Toscano s.r.l., via Acquicella porto 30, 95121 Catania – P.IVA 03367460874